Blog

Femtocataratta

Posted by:

Femtocataratta

L

a chirurgia della cataratta ha subito notevoli evoluzioni tecnologiche, soprattutto negli ultimi anni.

L’ultima innovazione è l’introduzione del Laser a Femtosecondi o Femto-Laser che ha letteralmente rivoluzionato questa chirurgia.4

Grazie ad esso le fasi principali dell’intervento vengono programmate dal chirurgo al computer ed effettuate dal laser in pochi secondi senza l’utilizzo di bisturi e pinze. In particolare questo nuovo tipo di laser esegue le incisioni chirurgiche, la capsuloressi (apertura della capsula anteriore del cristallino), la frammentazione del nucleo del cristallino stesso.

Tutti i passaggi sono monitorati in tempo reale attraverso la tomografia a coerenza ottica (OCT),  che esegue un controllo tridimensionale delle strutture da operare, guidando l’azione del laser.

Il livello di sicurezza è quindi assoluto.

Il raggio laser aumenta in maniera esponenziale la precisione dei tagli e la loro riproducibilità.8

La seconda fase dell’intervento si esegue con il facoemulsificatore, apparecchio ad ultrasuoni che aspira i frammenti di cristallino opaco attraverso una piccolissima incisione.

Si può quindi procedere all’impianto del cristallino artificiale personalizzato; si possono così anche correggere difetti visivi concomitanti, come miopia, ipermetropia, presbiopia ed astigmatismo.

Il Laser a Femtosecondi garantisce pertanto una maggior sicurezza intra e post operatoria, una minor invasività, riducendo al minimo i traumi per i tessuti dell’occhio.

Il vantaggio principale è quello di ottenere la massima precisione chirurgica… irraggiungibile dalla mano dell’uomo.

Scan the QR Code

Articoli correlati:

  • Nessun Articolo correlato
0
Dr. Roberto Lietti

About the Author:

Dr. Roberto Lietti - Medico Chirurgo - Specialista in Oculistica - Email: r.lietti@bluvision.net
Go To Top
Per qualsiasi informazione o chiarimento, non esitare a contattarci. L'Ambulatorio Oculistico Polispecialistico BLUVISION è a disposizione per ogni Tua necessità.
  • SCRIVICI